Alternanza scuola-lavoro e strutture ospitanti: requisiti, compiti e funzioni



Il percorso di alternanza scuola-lavoro, iniziato lo scorso anno scolastico nelle classi terze delle scuole secondarie II grado, prosegue nel corrente anno scolastico per gli studenti delle classi quarte (seconda annualità) e inizia per le nuove classi terze (prima annualità), mentre rimangono ancora escluse le classi quinte.

Gli studenti delle classi terminali, infatti, saranno coinvolti nell’alternanza scuola-lavoro il prossimo anno, quando le disposizioni normative previste nella legge 107 entreranno a regime.

Il comma 33 della legge 107 prevede, infatti, quanto segue:

Al fine di incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento degli studenti, i percorsi di alternanza scuola-lavoro di cui al decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 77, sono attuati, negli istituti tecnici e professionali, per una durata complessiva, nel secondo biennio e nell’ultimo anno del percorso di studi, di almeno 400 ore e, nei licei, per una durata complessiva di almeno 200 ore nel triennio. Le disposizioni del primo periodo si applicano a partire dalle classi terze attivate nell’anno scolastico successivo a quello in corso alla data di entrata in vigore della presente legge. I percorsi di alternanza sono inseriti nei piani triennali dell’offerta formativa.

In base a queste disposizioni, quindi, come precedentemente indicato, dall’anno scolastico 2015/2016, l’alternanza è obbligatoria per gli studenti del terzo anno e le 400/200 ore rimangono comunque un obiettivo del triennio.

Dal corrente anno scolastico 2016/2017 l’alternanza è obbligatoria per gli studenti del terzo e del quarto anno. A regime, dall’anno scolastico 2017/2018, saranno coinvolti tutti gli studenti dell’ultimo triennio.

L’alternanza scuola lavoro è un’esperienza educativa, progettata dalla scuola con altri soggetti e istituzioni, finalizzata ad offrire agli studenti nuove occasioni formative.

Il percorso di alternanza scuola- lavoro offre agli studenti l’opportunità di inserirsi, in periodi determinati con la struttura ospitante, in specifici contesti lavorativi, contribuendo alla realizzazione di un collegamento organico tra istituzioni scolastiche e formative e il mondo del lavoro.

 

Ultime News

Orientamenti europei

Abilità e competenze per una crescita sostenibile inclusiva..............

+ leggi

La Normativa sull' alternanza

L’Alternanza Scuola-Lavoro viene introdotta dall’Art. 4 della Legge n. 53 del 2003 e prevede che gli studenti tra i 15 e 18 anni...

+ leggi

“Manuale” per la progettazione dei percorsi di alternanza scuola lavoro. 2015

Arriva nelle scuole il primo “manuale” per la progettazione dei percorsi di alternanza scuola lavoro. ............

+ leggi

Alternanza scuola-lavoro: le FAQ del MIUR

l MIUR con un ritardo di più di un anno, ha pubblicato sul nuovo sito dedicato all’alternanza.........

+ leggi

Alternanza scuola-lavoro, in Sicilia

Sono 50.702 gli studenti di scuola superiore impegnati nell’anno scolastico 2016/17....

+ leggi

Lo stage in breve

Il decreto 142/98 stabilisce il regolamento per l’attivazione di tirocini formativi e di orientamento ..........

+ leggi

 

Last Aziende

Agenzia Viaggi la Camelia
Caltanissetta

Agenzia U.A.P.A.
Piazza Armerina

Trabinis Viaggi
Paceco

Hotel Palladio
Giardini-Naxos

Viaggi Di Girolamo
Marsala

Contattaci

Ente Bilaterale Regionale
Turismo Siciliano

Via Liberta' 37/i
90139 Palermo Pa - Italy
info@ebrts.it
info@pec.ebrts.it
Tel. +39-91-332766
FAX +39-91-581549

© 2017, Allright reserved. Terms and Condition | Privacy Policy